Punto Luce in Rete

Save The Children Italia Onlus ha selezionato Get Up come ente del terzo settore per rispondere ai bisogni dei minori e abbattere la povertà educativa nel territorio di riferimento attraverso l’apertura del Punto Luce in rete di Udine.
Esso è il primo spazio in Regione che nasce dall’individuazione di un bisogno rilevato da tutti i soggetti promotori e gestito in maniera orizzontale in base alle peculiari specificità degli stakeholders (Save The Children Italia, Comune di Udine, Comitato Regionale UISP FVG, Istituto Comprensivo I, Get Up).

Il Punto Luce in Rete di Udine, primo in Italia, è un centro a fruizione GRATUITA, aperto gratuitamente ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori, coordinato da figure educative e animato da volontari.

Il centro garantisce ai bambini e agli adolescenti spazi a loro misura dove trovare opportunità di crescita e di sviluppo. Il centro è attivo all’interno dello spazio della scuola media G. B. Tiepolo, sito in Via del Pioppo 55 a Udine.

 Le attività proposte ai minori all’interno dello spazio sono variegate ma si possono nominare: accompagnamento allo studio, invito alla lettura, promozione dei sani stili di vita,educazione all’uso dei new media, arte e cultura, visite ed uscite, promozione della cittadinanza attiva, percorsi per lo sviluppo delle competenze emotive, sensibilizzazione e conoscenza del fenomeno del bullismo, cyberbullismo e ai pericoli e della rete.

Il servizio è aperto:

Giovedì dalle 16.00 alle 19.00 per i bambine e per le bambine della scuola primaria
Venerdì dalle 16.00 alle 19.00 per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado

 

seguici su instagram e facebook