L’Associazione giovanile di promozione sociale “Get Up” nasce il 20 febbraio 2015 con l’intento di restituire ai giovani residenti nei quartieri San Domenico e Villaggio Del Sole di Udine uno spazio di aggregazione.
Per circa vent’anni, infatti, il quartiere aveva ospitato il Centro di aggregazione giovanile “Poliedro”, che rappresentava un’iniziativa estremamente importante per i ragazzi del quartiere in un’ottica, anche, di prevenzione del disagio sociale ed offriva ai giovani un’alternativa alla strada. A causa dell’impossibilità di mantenere attivo il servizio, nel 2014, il “Poliedro” è stato chiuso, lasciando un vuoto profondo nei molti ragazzi che lo frequentavano. Da qui, l’idea di 7 utenti del servizio in chiusura di creare l’Associazione Get Up che, pur avendo una sua specifica impronta, vuole rapportarsi in termini collaborativi e di interazione con le realtà del quartiere, il territorio e le istituzioni cittadine.
Get Up, infatti, è una realtà nata dal basso, dentro la comunità, per rispondere ai bisogni della comunità stessa e si pone come ponte costruito da giovani per altri giovani.
Alla base di Get Up vi è una forte consapevolezza dell’urgenza e dell’importanza di questo genere di realtà all’interno del territorio sovra citato, al fine di favorire la libera aggregazione dei ragazzi, la possibilità di ritrovarsi, fare gruppo e crescere assieme, in una prospettiva di inclusione sociale ed emancipazione personale, con l’intento anche di promuovere la capacità di coltivare i loro sogni e le loro passioni.
Le finalità di Get Up sono quindi quelle di: promuovere il riscatto sociale del territorio San Domenico-Villaggio del Sole di Udine; aumentare l’autoefficacia della comunità di riferimento al fine di prevenire e ridimensionare le situazioni di disagio e marginalità sociale attraverso l’aumento della stima di sé e delle proprie capacità, valorizzando il loro protagonismo attivo; incentivare la partecipazione comunitaria promuovendo pratiche legali e sane prevenendo azioni non lecite e dannose per la persona e per collettività; promuovere mutualismo, cooperazione ed integrazione attraverso azioni di cittadinanza attiva.
Attualmente l’associazione si avvale di personale educativo qualificato, in grado di migliorare la qualità del luogo e della vita dei residenti del territorio in oggetto e far sviluppare un sentimento di appartenenza e d’identità di quartiere, sulla base di valori positivi, fornendo agli abitanti strumenti di conquista per la partecipazione sociale e la realizzazione personale. In supporto agli educatori professionali, Get Up si avvale di uno staff amministrativo solido, in grado di gestire al meglio l’ordinaria e la straordinaria amministrazione dell’associazione.