Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
L’Associazione Get Up APS, con sede legale in Via Val d’Aupa 2, 33100 Udine, in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti “Titolare”) ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti: “Regolamento” o “GDPR”) è consapevole dell’importanza della salvaguardia della privacy e dei diritti delle persone e si impegna a garantire che il trattamento dei dati personali, effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale, avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito il “Regolamento”) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.
Prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, ti invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del sito, in quanto potrebbe subire variazioni nel tempo in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia di tutela della riservatezza delle informazioni o per nostre decisioni istituzionali.
Principi Base della Privacy Policy di Get Up APS
Con il termine dati personali si fa riferimento alla definizione contenuta nell’articolo 4, comma 1, GDPR ossia “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (nel seguito i “ Dati Personali”).
Il Regolamento prevede che, prima di procedere al trattamento di Dati Personali – con tale termine dovendosi intendere, secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4, comma 2, GDPR, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (nel seguito il “Trattamento”)- è necessario che la persona a cui tali Dati Personali appartengono sia informata circa i motivi per i quali tali dati sono richiesti ed anche il modo in cui verranno utilizzati.
A tal proposito, il presente documento ha lo scopo di fornirti, in maniera semplice e intuitiva, tutte le informazioni utili e necessarie affinché tu possa conferire i tuoi Dati Personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche.
1. Titolare del trattamento
Il ruolo di titolare del trattamento secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4, comma 7, GDPR “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali” è: Associazione Get Up APS, con sede legale in Via Val d’Aupa 2, 33100 Udine, info@getupudine.it
2. Dati personali oggetto di trattamento
2.1. Dati di navigazione – log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
2.2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e sulle pagine social dell’associazione (Instagram e Facebook) e la compilazione dei “format” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.
Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate e visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
2.3. Dati di terzi forniti volontariamente dagli Utenti
Nell’utilizzo di particolari servizi potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti, comunicati a Get Up APS dall’utente.
Rispetto a queste ipotesi, l’Utente si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge.
In tal senso, l’Utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire al Titolare del trattamento da terzi soggetti, i cui dati personali siano stati trattati attraverso il Suo utilizzo dei servizi del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.
In ogni caso, qualora l’Utente fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione – da parte dell’Utente – del consenso del terzo al trattamento delle informazioni che lo riguardano.
3. Finalità del trattamento
L’Associazione Get Up APS effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’interessato solo in caso di necessità. Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso.
All’interno di essi l’Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.
I dati personali raccolti potranno essere utilizzati, con il consenso dell’interessato, per soddisfare le tue richieste di:
- informazioni e contatto;
- invio di newsletter;
- sottoscrizione per associarsi a Get UP APS;
- adesione per diventare volontarie e volontari di Get Up APS;
- elaborazione CV;
- invio dichiarazioni di avvenute donazioni;
- statistiche.
4. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
5. Facoltatività del conferimento dei dati
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale e sulle pagine social collegate.
Il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio.
6. Trasferimento, comunicazione e diffusione dei dati personali
Nessun dato è condiviso al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
I dati personali degli Utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
ciò è necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta);
la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
durante un procedimento legale.
7. Conservazione dei dati personali
I dati personali trattati per la semplice navigazione del Sito, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a tale funzionalità.
Per le finalità di richiesta di invio di materiale informativo o informazioni commerciali, i dati personali, saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario, come indicato dal Considerando 39 del GDPR, ossia fino alla cessazione dei rapporti contrattuali in essere tra te ed il Titolare del Trattamento fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge come anche previsto dal Considerando 65 del Regolamento.
8. Diritti dell’interessato
Come previsto dall’articolo 15 del GDPR, potrai accedere ai tuoi Dati Personali, chiederne la rettifica e l’aggiornamento, se incompleti o erronei, chiederne la cancellazione qualora la raccolta sia avvenuta in violazione di una legge o regolamento, nonché opporti al Trattamento per motivi legittimi e specifici.
In particolare, ti riportiamo di seguito tutti i tuoi diritti che potrai esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare del Trattamento e/o dei Contitolari del Trattamento:
Diritto di accesso (articolo 15, GDPR)
Diritto di rettifica (articolo 16, GDPR)
Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) (articolo 17, GDPR)
Diritto alla limitazione del trattamento (articolo 18, GDPR)
Diritto di opposizione (articolo 21, GDPR)
Diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo
Per esercitare tutti i tuoi diritti come sopra identificati, ti basterà contattare il Titolare del Trattamento inviando una e-mail alla casella di posta elettronica info@getupudine.it